Materiale EPISAT |
DATI EPISAT (28 MB - clicca per scaricare i files)
L’utilizzo di dati ambientali geo-referenziati a fini epidemiologici è notevolmente aumentato negli ultimi anni, soprattutto grazie allo sviluppo di software per l’analisi geografica ed all’espansione delle risorse hardware che consentono l’elaborazione e l’immagazzinamento di moli di informazioni sempre maggiori.
Un problema inerente l’utilizzo di tali dati in applicazioni diverse è la scarsa confrontabilità dei risultati ottenuti, a causa di una elevata eterogeneità nei dati raccolti e nei metodi adottati per la loro elaborazione. In aggiunta, questi dati e metodologie, seppure facilmente reperibili, sono di impossibile applicazione pratica a causa di limiti strutturali nelle risorse hardware e software disponibili a livello del singolo centro di ricerca.
Per ovviare a questo problema, abbiamo definito un dominio geografico nazionale, con elevata risoluzione spaziale (1 km-2), su cui abbiamo costruito una serie di indicatori ambientali geo-referenziati di possibile utilizzo in applicazioni di epidemiologia ambientale.
In particolare, è reso disponibile lo “shape file” della griglia nazionale di 1 km-2, ed un insieme di indicatori definiti per ogni cella, come dettagliato di seguito
EPISAT - "Dati satellitari ed uso del territorio per la stima delle esposizioni a livello nazionale" di Regione Lazio e di Dipartimento di Epidemiologia del SSR, Creative Commons “Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale |