LA SALUTE DELLA POPOLAZIONE A ROMA E NEL LAZIO 2006-2009

Frequenza di patologie

Guida alla lettura

Dalla sezione "RISULTATI: FREQUENZA DI PATOLOGIE" è possibile selezionare da un elenco predefinito la patologia e il genere.


A seconda del gruppo di patologie selezionate (croniche / acute), le TABELLE riportano i seguenti indicatori: numero di casi prevalenti / incidenti osservati nel periodo in studio, tasso grezzo di incidenza / prevalenza rispettivamente per 1.000 o 100.000 residenti, tasso standardizzato per età di incidenza / prevalenza rispettivamente per 1.000 o 100.000 residenti, (riferimento: popolazione europea, vedi "Note metodologiche") e limiti di confidenza al 95% (IC 95%), il Rischio Relativo (RR, calcolato come rapporto tra il tasso dell'area di interesse ed il tasso regionale, vedi "Note metodologiche") e i limiti di confidenza del RR al 95%. Le TABELLE contengono i dati relativi alla Regione nel suo insieme, al Comune e alla Provincia di Roma e alle ASL del Lazio. Inoltre possono essere visualizzati i dati per i diversi livelli territoriali considerati nell’analisi (Municipi di Roma e Distretti) selezionando l’area di interesse (Comune di Roma, Provincia, ASL).


Le MAPPE indicano la distribuzione in quintili del tasso standardizzato di prevalenza / incidenza rispettivamente per 1.000 o 100.000 residenti nei distretti della Regione Lazio con un gradiente di colore di intensità crescente passando dal 1° al 5° quintile. Selezionando il territorio del comune di Roma è possibile visualizzare la mappa con la distribuzione dei tassi standardizzati di prevalenza / incidenza per Municipio.


I GRAFICI riportano i Rischi Relativi di prevalenza / incidenza per distretto e della regione, del comune di Roma e dei Municipi del Comune di Roma rispetto alla regione Lazio scelto come riferimento (RR=1). Selezionando “Ordina per Rischio Relativo è possibile visualizzare il grafico ordinato per valori crescenti del RR.


LA SALUTE DELLA POPOLAZIONE A ROMA E NEL LAZIO 2006-2009