• deplazio
    The Department of Epidemiology of the Lazio Regional Health Service (DEP)
    is based in Rome and has over 30 years of experience
  • ambientale-valutativo

    The staff of the DEP has specific expertise in epidemiological methods
  • rischi ambientali
    Provide decision makers with the best epidemiological evidence
    to plan interventions to reduce health risks
  • esiti
    Outcome evaluation of health care
  • cure sanitarie
    Provide evidence to improve the quality
    and effectiveness of health care
  • inquinamento
    Assess the risks associated with
    short and long term exposure to air pollutants
  • cambiamenti climatici
    Assessing the health impact of climate change and extreme events

Registro Regionale Dialisi e Trapianti Lazio (RRDTL)

Elaborazione di indicatori dello stato di salute della popolazione residente nella Regione Lazio PDF Print E-mail

Le conoscenze sullo stato di salute della popolazione sono essenziali ai fini della programmazione sanitaria, per la definizione dei programmi di prevenzione e la valutazione dell'efficacia e della qualità delle cure sanitarie.

Nel corso degli anni il DEP ha curato numerosi rapporti sullo stato di salute della popolazione residente a Roma e nel Lazio, analizzando la mortalità e la frequenza di malattie a diversi livelli di aggregazione geografica (per ASL, Distretto e Comune nel Lazio; per ASL, municipio e quartiere a Roma).

La mortalità per causa rappresenta un indicatore importante dello stato di salute della popolazione, il Registro Nominativo delle Cause di Morte (ReNCaM), attivo dal 1987, è la fonte dei dati per analisi tese ad evidenziare differenze geografiche e temporali nella mortalità per causa della popolazione residente. Per lo studio della frequenza di patologie nella popolazione e per effettuare valutazioni di efficacia degli interventi sanitari, si ricorre, all'integrazione dei dati raccolti attraverso differenti sistemi informativi sanitari, tra cui il Sistema Informativo Ospedaliero, il Sistema Informativo della Prestazioni Specialistiche ambulatoriali, l’archivio della Farmaceutica).

Le condizioni di salute, espresse in termini di tassi standardizzati di mortalità, prevalenza ed incidenza mostrano una eterogeneità geografica con marcate differenze evidenziabili tra il Comune di Roma e le altre province del Lazio ed una evidente variabilità anche tra Distretti della stessa provincia e tra i diversi Municipi di Roma.

 

 

Related activities

Back to ACTIVITIES